Il Career Day dell'Università di Pavia

Aziende Spin-off dell'Università degli Studi di Pavia
Spin-off universitario è una nuova impresa, che l'Ateneo supporta, che ha come obiettivo la valorizzazione dei risultati della ricerca (e del know-how maturato in ambito accademico) per sviluppare nuovi prodotti/servizi.

AZIENDA SPIN-OFF ATTIVITA' DELL'AZIENDA SPIN-OFF





Ardis è uno Spin-off dell’Università degli studi di Pavia che sviluppa e ingegnerizza anticorpi monoclonali per la cura del cancro.




Arkedos fornisce servizi di analisi, monitoraggio e ripristino di beni culturali.
>>Per accedere al sito web di Arkedos





beSharp è una startup innovativa specializzata in Cloud Computing. Realizza infrastrutture web altamente scalabili e servizi per lo storage, la sicurezza, la distribuzione di contenuti digitali, la virtualizzazione e il calcolo ad alte prestazioni.
È spin-off dell’Università di Pavia.
Lo spin-off sarà presente alla manifestazione presso lo stand di Parco Tecnico Scientifico Pavia.
>>Visualizza la scheda profilo
>>Per accedere al sito di beSharp





BIOMERIS realizza un’infrastruttura informatica di raccolta e di analisi dei dati provenienti dagli istituti di ricerca, sia in campo biomedico che farmaceutico (test clinici, ricoveri ospedalieri, dati anamnestici, dati genetici), con l'obiettivo di integrarli ed elaborarli con lo stesso strumento.
>>Per accedere al sito web di Biomeris






Bright Solutions sviluppa e produce laser allo stato solido e sistemi optoelettronici.
>>Per accedere al sito web di Bright Solutions






Ecates si occupa di rilievi aerei, terrestri e acquatici con l’obbiettivo di sviluppare modelli 3D e 2D. I modelli saranno oggetto di analisi, misure, elaborazioni e di studi mirati a seconda della richiesta dei clienti, inoltre tutti i modelli saranno corredati di un loro database associato. I settori di competenza di Ecates sono quelli geologico, botanico, agrario (precision farming) dei beni culturali e archeologico.






Eco-sistemi progetta e costruisce impianti per il trattamento e la depurazione delle acque.
>>Per accedere al sito web di Eco-sistemi





EticHub Srl progetta e sviluppa nuovi cosmetici.
>>Per accedere al sito web di Etichub




Evolution Mode propone una linea di prodotti moda fortemente innovativi, ad alto contenuto tecnologico. Tra l'interno e l'esterno dei nostri tessuti e prodotti, possono essere rilevati oltre trenta gradi di temperatura in meno (-30°C di differenza!!!). Le applicazioni autunnali e invernali, al contrario di quelle estive con la massima ventilazione, mantengono il calore interno grazie al cuscino d'aria che crea l'effetto piumino d'oca, ulteriormente migliorato.
Lo spin-off sarà presente alla manifestazione con un proprio stand.
>>Per accedere al sito web diEvomode - RespectLlife





Fast4ward implementa metodi e piattaforme innovativi per amplificare il potenziale di progetti imprenditoriali e trovare quel che serve per la loro realizzazione, usando linguaggi e soluzioni ritagliate sulla realtà di Start-Up e PMI.
>>Per accedere al sito web di Fast4ward





FLORA CONSERVATION Srl sviluppa e produce semi e piante di origine locale.
>>Per accedere al sito web di Flora Conservation




JULIGHT Srl inventa, progetta, produce e vende sensori e strumenti di misura innovativi basati su tecniche laser. Il prodotto di punta è un vibrometro laser per la misura di vibrazioni senza contatto. La società offre anche servizi di consulenza e progettazione nel settore delle misure industriali e scientifiche.
>>Per accedere al sito web di Julight





Miconet s.r.l. è uno spin-off accademico, una nuova realtà produttiva fondata da 8 ricercatori dell’Università di Pavia qualificati in differenti campi scientifici: la micologia, la botanica, la fisiologia. Miconet propone insaporitori alimentari a base di Hericium erinaceus e di Lentinula aedodes biologica. Il primo è un fungo medicinale commestibile, noto in Europa Asia eAmerica e utilizzato per i disturbi gastrointestinali (gastrite e reflusso gastrico) e per le sue proprietà neuroprotettive. In particolare, studi scientifici indicano un effetto sulla funzione cognitiva e sulla memoria. Viene utilizzato nella medicina tradizionale cinese (MTC) per la cura dell’Alzheimer e del Parkinson. Lentinula aedodes, in Giapponese Shiitake, è noto nei paesi orientali fin dall’antichità. Questo fungo medicinale può essere inserito nella dieta per le sue molteplici proprietà, tra cui spiccano il rinforzo delle difese immunitarie e la riduzione dei livelli di colesterolo e dei trigliceridi nel sangue. Studi scientifici dimostrano l’azione dello Shiitake nella prevenzione dell’arterosclerosi e della sindrome metabolica. Miconet per primo ha prodotto biologicamente il fungo Shiitake in Italia.
Lo spin-off sarà presente alla manifestazione presso lo stand del Servizio Ricerca di Ateneo.
>>Per accedere al sito web di Miconet






MICROGENOMICS Srl effettua un servizio di analisi genomica tramite la tecnica Array-CGH (Array-based Comparative Genomic Hybridization) che è in grado di evidenziare anomalie del DNA causative di patologie genetiche.
>>Per accedere al sito web di Microgenomics






N.A.M. Nano Analysis & Materials srl si occupa di recuperare materiali silicei a partire da scarti agroalimentari di derivazione risicola. In particolare oltre alla Eco-silica (silice ecologica) ci proponiamo di produrre e vendere il primo aerogel ecologico: l'Eco-Aerogel. Gli aerogel, noti anche come nanofoam, sono materiali dalle più incredibili proprietà: migliore isolamento termico, ottimo isolamento acustico ed elettrico, di bassissima densità, resistente al fuoco, con altissima area superficiale interna e nanoporosità.
Lo spin-off sarà presente alla manifestazione presso lo stand del Servizio Ricerca di Ateneo.

>>Per accedere al sito web di Nams



NEUHEART Srl


NEUHEART Srl realizza nuovi principi attivi per patologie cardiovascolari.


NEWVENT Srl


NEWVENT Srl sviluppa e produce uno strumento di monitoraggio della pressione trans-polmonare.



Noxamet S.r.l. progetta e sviluppa composti donatori di ossido di azoto per applicazioni in campo medico-farmaceutico e in campo agrochimico. I composti progettati da Noxamet hanno proprietà peculiari di rilascio controllato dell'ossido di azoto e sono proposti come nuovi farmaci vasodilatatori ed endotelio protettivi per varie applicazioni terapeutiche, primariamente per patologie cardiovascolari. Le proprietà dei composti li rendono inoltre compatibili con lo sviluppo di nuove strategie per incrementare le difese naturali delle piante contro le infezioni da parte di agenti patogeni, con l'obiettivo di ridurre fortemente i trattamenti chimici e fitoparassitari.
Lo spin-off sarà presente alla manifestazione con un proprio stand.
>>Per accedere al sito web di Noxamet




PLASMORE Srl sviluppa e progetta biosensori portatili basati sulla tecnica "Surface Plasmon Resonance" per l'analisi multiparametrica di campioni biologici e chimici complessi.
>>Per accedere al sito web di Plasmore




RIALTO Srl svolge attività di servizi finalizzate alla costruzione del paesaggio, del territorio e della città, con particolare riguardo al rinnovamento di aree dismesse, alla consulenza nel campo dei processi di produzione dei beni architettonici e alla promozione della conoscenza del patrimonio urbano e paesaggistico.
>>Per accedere al sito web di Rialto







UB-CARE è uno Spin-off dell’Università degli studi si Pavia che opera nella ricerca e sviluppo di nuovi metodi in vitro alternativi alla sperimentazione animale per analisi di prodotti cosmetici, loro materie prime, dispositivi medici e prodotti alimentari, inclusi i loro integratori, allo scopo di definirne la sicurezza per la salute dell’utente finale.
Lo spin-off sarà presente alla manifestazione con un proprio stand.
>>Per accedere al sito web di UB-CARE







UNECO Srl fornisce servizi di ricerca e sviluppo, ingegneria e consulenza nel campo ambientale.
>>Per accedere al sito web di Uneco





L'evento è organizzato da:
Centro Orientamento Universitario
Tel. 0382 984210-4692
e-mail placement@unipv.it