IL CAREER DAY DELL'UNIVERSITA' DI PAVIA

Stand dedicati all'estero: l'Università degli Studi di Pavia e altri interlocutori
Un'area espositiva dedicata interamente alle opportunità di stage e lavoro all'estero, programmi di mobilità e formazione pre laurea: interlocutori interni ed esterni all'Ateneo illustreranno le opportunità di mobilità, carriera e formazione in contesti europei ed extra-europei.
Di seguito, un elenco degli attori presenti alla manifestazione e le informazioni che è possibile ricevere recandosi agli stand. Ulteriori informazioni su opportunità di stage e lavoro all'estero presso lo stand C.OR.

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA INFO UTILI DA RACCOGLIERE ALLO STAND



C.OR. - SERVIZIO "STAGE E LAVORO ALL'ESTERO"


"OPPORTUNITA' DI STAGE E LAVORO ALL'ESTERO"
Il Servizio si pone l'obiettivo di integrare le opportunità di recruiting internazionale per accompagnare studenti e laureati nella ricerca delle opportunità di stage/lavoro all'estero in linea con il percorso accademico, interessi, aspirazioni e conoscenze linguistiche di ciascuno.
>> Maggiori informazioni sulle opportunità promosse dal Servizio "Stage e Lavoro all'Estero"



C.OR. - SERVIZIO "STAGE E LAVORO ALL'ESTERO"


PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI - PROGETTO "PAVIA TOWARDS EXPO"
Per l'A.A. 2012/2013 l'Università di Pavia partecipa al Programma Leonardo da Vinci con il Progetto "Pavia Towards EXPO" in partenariato con Provincia di Pavia (Ente Capofila), Associazione Porta Nuova Europa e Pavia Sviluppo.
Il Progetto mette a disposizione borse di mobilità per lo svolgimento di tirocini all'estero della durata di 13 settimane.
Destinatari del Progetto: laureati dei corsi di laurea triennale, laurea magistrale/specialistica e a ciclo unico con titolo conseguito presso l'ateneo di Pavia in ambito umanistico e giuridico/politico/economico.
>> Maggiori informazioni sul Bando Leonardo da Vinci "Pavia Towards EXPO"



C.OR. - PERCORSO DI ORIENTAMENTO PER STUDENTI CON ASPIRAZIONI INTERNAZIONALI


PERCORSO DI ORIENTAMENTO PER STUDENTI CON ASPIRAZIONI INTERNAZIONALI - BANDO FIxO "SCUOLA & UNIVERSITA'"
Percorso di servizi per l'accompagnamento nella ricerca di un impiego all'estero (contesto lavorativo anglofono) con attività di formazione e di consulenza sia individuali che di gruppo mirate a identificare ambiti d'impiego adeguati alle esperienze di studio e lavorative, al livello di competenza linguistica e alle aspettative di ciascun partecipante.
Destinatari del Progetto: 36 studenti e laureandi con aspirazioni internazionali dei corsi di laurea triennale, laurea magistrale/specialistica e a ciclo unico dell’Università degli Studi di Pavia.
>> Maggiori informazioni sulle opportunità promosse dal Servizio "Stage e Lavoro all'Estero"



RELAZIONI INTERNAZIONALI -
UFFICIO MOBILITA' INTERNAZIONALE


"PROGRAMMA ERASMUS" - BORSE DI MOBILITA' PER STUDENTI, LAUREANDI E DOTTORANDI
L'Ufficio Mobilità gestisce il Programma Erasmus per Studio e per Stage (Programma Erasmus Placement). In particolare, grazie al Programma Erasmus Placement studenti e dottorandi dell'Ateneo hanno la possibilità di svolgere un tirocinio all'estero con una borsa di mobilità.
Presso lo stand sarà possibile avere maggiori informazioni sul Programma e i prossimi bandi in uscita.
Nel pomeriggio della giornata della manifestazione, nei Cortili del Palazzo Centrale dell'Università al 1° piano, si svolgerà un incontro durante il quale ragazzi che hanno partecipato al Programma Erasmus Placement racconteranno l'esperienza di stage vissuta all'estero grazie al Programma di mobilità.
L'incontro si svolgerà a partire dalle ore 14.30 Cortili del Palazzo Centrale dell'Università (C.so Strada Nuova, 65), al 1° piano.
La partecipazione all'incontro è libera, non occorre registrarsi.
>> Maggiori informazioni sul Programma Erasmus per Studio
>> Maggiori informazioni sul Programma Erasmus per Tirocinio



CELID -
Centro E-learning e Innovazione Didattica


PROGETTO "PROVIP - Promoting and supporting Virtual Placement"
Il progetto PROVIP si pone l’obiettivo di allargare lo spettro delle opportunità di internazionalizzazione da offrire allo studente nel campo della mobilità, inserendo nel progetto didattico-formativo la potenzialità delle nuove tecnologie. L’idea di base consiste nell’allestire internati in aziende internazionali in modalità completamente virtuale o parzialmente virtuale. E' prevista una modalità blended o mista.
>> Maggiori informazioni sul Progetto PROVIP



"OPPORTUNITA' DI MOBILITA' FINANZIATE DALL'UNIONE EUROPEA"

La Rappresentanza a Milano della Commissione Europea opera con l'obiettivo di offrire un servizio rapido sull'attività dell'Unione europea al territorio dell'Italia settentrionale, caratterizzato da un grande dinamismo economico.
Presso lo stand, i rappresentanti illustreranno le principali opportunità di mobilità offerte dalla Comunità Europea rivolte a studenti, laureandi, laureati e dottorandi.
>> Maggiori informazioni


"IL SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO E LE OPPORTUNITA' DI STAGE E LAVORO IN EUROPA E NEL RESTO DEL MONDO"

Porta Nuova Europa è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.
Presso lo stand referenti del punto Porta Nuova Europa di Pavia illustreranno le più recenti opportunità di mobilità all'interno dell'Unione Europea.
>> Newsletter Punto Eurodesk Pavia - Maggio 2013
>> Maggiori informazioni su Porta Nuova Europa



Organizzazione e Informazioni
Centro Orientamento Universitario
Tel. 0382 98.4210-4050-4692
e-mail placement@unipv.it