Questionario Computational and Materials Engineering

Per Laurea sia Triennale sia Magistrale

Per tutti gli indirizzi



"I concetti e le tematiche relativi all’Industria 4.0 non rivoluzionano soltanto il modo di produrre e gestire le fabbriche, ma possono avere un forte impatto anche sul modo di progettare i prodotti e i servizi. All’interno della quarta rivoluzione industriale possiamo parlare di "quarta rivoluzione progettuale", visto che alcuni elementi peculiari dell’Industria 4.0 possono guidare verso un nuovo modo di impostare e sviluppare la progettazione."   Fonte: industriaitaliana.it

Sull’onda dell’innovazione connessa con Industria 4.0, la Facoltà di Ingegneria sta progettando di ampliare l’offerta didattica con la proposta di un Corso di Laurea Magistrale in "Computational and Materials Engineering".

Il nuovo Corso di Laurea Magistrale darà l’opportunità di maturare una formazione di alto livello, incentrata sulla progettazione avanzata e sull’integrazione di tecnologie e competenze multi-disciplinari in matematica, materiali, ingegneria.
L’obiettivo è formare figure professionali con competenze in ambito di simulazione, nuovi materiali, tecnologie produttive avanzate, competenze con le quali progettare dispositivi innovativi da applicare in campi che vadano dalla meccanica avanzata all’energetica, dalla biomeccanica all’ingegneria strutturale, con particolare attenzione a sensori, attuatori, biomateriali, dispositivi di micro-nano fluidica, tecnologie di stampa 3D/manifattura additiva.

Argomenti che saranno oggetto di approfondimento durante gli studi sono: materiali multi-funzione intelligenti, strutture adattative, tecnologie e materiali per la stampa 3D, progettazione ottimizzata per la manifattura additiva, produzione di dispositivi biomedicali innovativi, elementi strutturali.

Il nuovo corso prevederà anche la possibilità di svolgere un tirocinio in azienda secondo il formato della LM+.
I docenti proponenti del nuovo Corso di Laurea hanno infatti costruito in diversi anni numerose collaborazioni industriali, che saranno messe a disposizione degli studenti che affronteranno il percorso indicato.


In generale, giudico questo nuovo Corso di Laurea Magistrale
In relazione al mio percorso di studi, giudico questo nuovo Corso di Laurea Magistrale
Stante l 'attuale offerta formativa, prevedo, una volta conseguita la laurea di primo livello, di
Se il corso fosse già stato attivato quando ho scelto il mio percorso formativo
Oggi sono iscritto al
Sono iscritto al Corso di Laurea in
Sono iscritto al Corso di Laurea Magistrale in



 

 ©2006 e.World Technology Ltd. All rights reserved.